Borelli Editore

Borelli Editore

HOME PAGEEDITORECATALOGOVARIAPIZZONEROLINKS

 
Borelli Editore
 











 
Translate this page with google
 
Anatolij Guljaev
L’etica professionale del giornalista

CAPITOLO I

 

Molti manuali di giornalismo americani hanno quindi capitoli dedicati all’etica, che rientra in materie come “introduzione al giornalismo” “tecnologie per la trattazione delle notizie”, “il reportage”, ecc. Le parti dedicate all’etica sono presenti nei manuali di giornalismo scientifico, di inchiesta giornalistica, di giornalismo economico e di esteri. Il manuale costituisce il materiale di studio per il corso di Etica professionale del giornalismo all’EHU (European Humanities University di Vilnius). Per la presentazione degli argomenti sono stati utilizzati approcci caratteristici soprattutto della pubblicistica, più che della letteratura scientifica. Inoltre l’autore ritiene necessario non solo presentare la teoria della questione, ma anche rendere l’atmosfera in cui i giornalisti si trovano a lavorare, e anche condividere una qualche esperienza, personale e dei colleghi professionisti, nell’assunzione nella pratica dei principi etici.

     Va ricordato che il ruolo dei mass media d’informazione è di diffondere le notizie e organizzarne l’accesso da parte di tutti. Molto spesso le notizie contengono stress, scontentezza, dolore, delusione, accompagnati da un sentimento di personale impotenza.

 “L’etica professionale del giornalista” di Anatolij Guljaev è il titolo del manuale, adottato nel corso di “etica professionale” all’interno di laurea “media e comunicazione” dell’Università “European Humanities University” di Vilnius (Lituania). Il corso è tenuto dallo stesso docente, giornalista di Minsk, capitale della Bielorussia, presidente della Commissione Etica dell’Associazione dei giornalisti bielorussi (Baj). L’associazione, se si vuole fare un parallelo con l’Italia è una sorta di via di mezzo tra sindacato di tutela e Ordine dei giornalisti.

 




«- indietro
   Borelli Editore, Via Cardinal Morone 21 - 41100 Modena Italy - E-mail: info@borellieditore.it
Pizzo Nero-Black Lace - Pubblicazione periodica - Direttore responsabile: Gian Franco Borelli - Registrazione Tribunale di Modena n.1363 del gennaio 1997
 
Copyright © Borelli Editore P.Iva 01710830363 tutti i diritti riservati
Sito ottimizzato per Internet Explorer