Borelli Editore

Borelli Editore

HOME PAGEEDITORECATALOGOVARIAPIZZONEROLINKS

 
Borelli Editore
 











 
Translate this page with google
 
Gervaise de Latouche
Le MEMORIE SEGRETE di Saturnino

CAPITOLO I

Dell'autore delle Memorie segrete di Saturnino si hanno, almeno direttamente, scarse e frammentarie notizie. Per configurare le personalità e l'ambiente in cui visse occorre raccogliere, come abbiamo cercato di fare, da fonti indirette e non sempre esaurienti, i dati più indicativi di questo singolare scrittore al quale si deve uno dei più celebri, se non il più celebre, dei romanzi erotici francesi del XVIII secolo.

In tale ambiente Latouche che respira a pieni polmoni l'atmosfera sensuale e godereccia di quelle classi sociali, come l'aristocrazia e il clero, più portate delle altre, sia pure per ragioni e vie diverse, ai piaceri dei sensi e alle conquiste di natura amorosa, all'ombra complice e indiscreta di quello che per la Francia è soprattutto il secolo della voluttà. La voluttà delle alcove discrete, dei rapporti sessuali sporadici ed effimeri, che non lasciano scie di legami durevoli o di passioni deliranti, ma cercano il piacere per il piacere. «E nato in questo secolo» scrive giustamente Michel Foucault nella sua Volonté de savoir  «un impulso di natura politica, economica e tecnica a parlare del sesso... Del sesso bisogna parlare apertamente e in maniera che si sottragga alla distinzione del lecito e dell'illecito...»

Come era prevedibile, le Memorie segrete di Saturnino subirono nel corso degli anni e delle edizioni numerosi sequestri e inquisizioni.

https://www.kobo.com/us/en/ebook/le-memorie-segrete-di-saturnino

 

https://www.bookrepublic.it/book/9788899481155-le-memorie-segrete-di-saturnino/

 

https://www.weltbild.de/artikel/ebook/le-memorie-segrete-di-saturnino_23059036-1

 

http://www.omniabuk.com/scheda-ebook/gervaise-de-latouche/le-memorie-segrete-di-saturnino-9788899481155-438327.html

 

 



«- indietro
   Borelli Editore, Via Cardinal Morone 21 - 41100 Modena Italy - E-mail: info@borellieditore.it
Pizzo Nero-Black Lace - Pubblicazione periodica - Direttore responsabile: Gian Franco Borelli - Registrazione Tribunale di Modena n.1363 del gennaio 1997
 
Copyright © Borelli Editore P.Iva 01710830363 tutti i diritti riservati
Sito ottimizzato per Internet Explorer