Borelli Editore

Borelli Editore

HOME PAGEEDITORECATALOGOVARIAPIZZONEROLINKS

 
Borelli Editore
 











 
Translate this page with google
 
Licio Gelli
GELLI Come arrivare al successo

CAPITOLO I

Quanto ho scritto, e non guasta ripeterlo, non ha riferimenti personali e non riguarda i miei rapporti umani e professionali a livello internazionale, se non per quanto questo mi ha insegnato a essere quello che sono, a diventare quello che sono. Modestamente, ho l'esperienza di chi, con precisione e volontà, ha voluto raggiungere e ha raggiunto i più alti gradini del successo e del prestigio internazionale, negli ambienti più di versi, dal mondo politico a livello di capi di stato, ministri, diplomatici, a personalità che mi hanno onorato della loro fiducia e della loro amicizia: nella grande finanza, tra gli uomini d'arte e di cultura, tra capitani di industria, banchieri, finanzieri e imprenditori italiani e stranieri. Con questo libro cerco di rendere l'essenza della mia personale e lunga esperienza, mentre suggerisco i modi di essere, di comportarsi, di confrontarsi, di scegliere, di controllarsi, di saper gestire la propria vita nel lavoro e nel mondo sociale, a chiunque abbia intrapreso, con la giusta determinazione, la difficile strada che porta al successo.

Un discorso che vale per tutti, dal giovane che è ai primi passi della carriera, al manager che ha già raggiunto livelli di prestigio, ma che comunque voglia ancora migliorare e avanzare nel suo cammino professionale e sociale.

I consigli, i suggerimenti e le indicazioni contenuti in questo libro, nascono dall' analisi approfondita di una esperienza interiore, la mia maggiore ricchezza, che offro a chi vuole sensibilizzare se stesso nel rapporto con gli altri a ogni livello, dalla famiglia al lavoro, dalla società a tutto quello che è importante sezionare, analizzare e capire, per potere avere le basi per poter aspirare al successo. In particolare, nel rafforzamento della propria personalità e della forza di volontà, che sono la base del bagaglio indispensabile per chiunque voglia veramente avere successo nella vita.

Se do un tocco personale a queste mie riflessioni, lo faccio per spiegare che, in oltre cinquanta anni di lavoro e di vita civile, mi sono sempre ben guardato dal prendere in considerazione la calunnia e certe insinuazioni che non mancano mai, anche se in dosi diverse, nella vita di chi abbia raggiunto il successo nella società e nella carriera. Non solo simili meschinità non mi hanno mai fermato, ma da esse ho tratto maggior forza per affrontare qualunque difficoltà, anche e soprattutto quelle che sembravano insormontabili. Ho sempre tirato diritto per la mia strada, in omaggio all' antico detto cinese: "Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia, non finirai mai la tua strada".

Questo libro, che ha l'ambizione di fornire gli strumenti pratici e psicologici per avere successo nella vita sociale e nella carriera, non deve essere preso alla lettera, in senso dogmatico. Fornisce solo le indicazioni e gli strumenti per imparare a conoscere bene se stessi e gli altri. Per saperne di più, per meglio destreggiarsi in un mondo che è diventato una giungla e del quale bisogna conoscere le difficili regole. Occorre, naturalmente, avere i numeri per arrivare, quello che in frenologia si definisce "il bernoccolo", la giusta volontà, la giusta ambizione. Il rapporto tra libro e lettore, è come quello di un atleta che venga allenato con esercizi e formazione psicofisica in palestra, sotto la guida di un istruttore esperto.

 

 

 

https://www.bookrepublic.it/books/publishers/borelli-editore/

 



«- indietro
   Borelli Editore, Via Cardinal Morone 21 - 41100 Modena Italy - E-mail: info@borellieditore.it
Pizzo Nero-Black Lace - Pubblicazione periodica - Direttore responsabile: Gian Franco Borelli - Registrazione Tribunale di Modena n.1363 del gennaio 1997
 
Copyright © Borelli Editore P.Iva 01710830363 tutti i diritti riservati
Sito ottimizzato per Internet Explorer