Borelli Editore

Borelli Editore

HOME PAGEEDITORECATALOGOVARIAPIZZONEROLINKS

 
Borelli Editore
 











 
Translate this page with google
 
NOTIZIA

Libri cartacei 08/01/2016

 

Cresce la vendita di libri cartacei negli Usa:

571 milioni di copie nel 2015, gli e-book sono in calo del 20%

 

     In America cresce la vendita dei libri cartacei: dai 559 milioni di copie vendute nell’anno passato si è giunti ai 571 del 2015; in calo, invece, il mercato degli e-book (dal 22% del 2014 al 20% attuale). La crescita, seppur esigua, è significativa, specie se confrontata con l’andamento calante del mercato digitale. E pensare che l’impennata degli e-book nel triennio 2008-2010 spinse alcuni analisti ad assecondare l’impressionante campagna pubblicitaria pronosticando il sorpasso nel 2015.

     Sono segnali che spiegano anche la ripresa, sempre negli Usa, delle librerie indipendenti e il conseguente aggiustamento strategico dei grandi gruppi editoriali (Hachette, Simon & Schuster, Penguin Random House), che dopo la sbornia digitale hanno cominciato a riorientare gli investimenti verso il cartaceo, andando incontro anche alle esigenze delle piccole librerie non di catena. In questa linea non va dimenticato che Amazon ha deciso di stupire tutti annunciando l’apertura di un negozio tradizionale a Seattle.

     Anche in Italia, ultimamente, si sono visti segni di ripresa, anche se il bilancio complessivo resta in rosso (-1,6 a valore). Ci sono settori, comunque, che promettono bene, come l’editoria per ragazzi, la cui curva è in controtendenza: in maggio l’incremento in volumi venduti era attestato al 6,4%. Detto ciò, non è escluso che l’e-book, prima o poi, prenda il sopravvento (lo ha già fatto, per esempio, per tanti testi di servizio e di consultazione), ma è meglio essere cauti ed evitare i proclami sul tramonto del libro e sull’avvento della nuova era.

 

Marta Pozzati, 8 gennaio 2016

Martins.poz85@gmail.com

 

 

 

 

Pizzo Nero-Black Lace - Pubblicazione periodica - Direttore responsabile:

Gian Franco Borelli Registrazione Tribunale di Modena n.1363 del gennaio 1997

 

 

 

 

 

 


 



«- indietro
   Borelli Editore, Via Cardinal Morone 21 - 41100 Modena Italy - E-mail: info@borellieditore.it
Pizzo Nero-Black Lace - Pubblicazione periodica - Direttore responsabile: Gian Franco Borelli - Registrazione Tribunale di Modena n.1363 del gennaio 1997
 
Copyright © Borelli Editore P.Iva 01710830363 tutti i diritti riservati
Sito ottimizzato per Internet Explorer