Borelli Editore

Borelli Editore

HOME PAGEEDITORECATALOGOVARIAPIZZONEROLINKS

 
Borelli Editore
 











 
Translate this page with google
 
NOTIZIA

classifiche libri 19/10/2015

 

Pizzo Nero-Black Lace - Pubblicazione periodica - Direttore responsabile:

Gian Franco Borelli Registrazione Tribunale di Modena n.1363 del gennaio 1997

 

 

Come si fanno le classifiche dei libri

 e con quale accuratezza - i "libri più venduti"

 

     Le classifiche dei libri più venduti in Italia, che vengono pubblicate ogni settimana sui tre quotidiani più importanti, sono una cosa strana: da una parte riguardano prodotti generalmente associati a una qualità culturale, a una nobiltà propria, non misurabile, astratta e per ognuno diversa; dall’altra sono classifiche, parlano di numeri, soldi, competizione, pubblicità. Sono il luogo in cui i due mondi complementari dei libri – cultura e mercato – si incontrano più palesemente, dove la lettura diventa commercio e il business incontra le trame.

Chi fa le classifiche? Il calcolo:

     Le classifiche si basano su proiezioni di un campione statistico rilevante, e non su un numero effettivo di copie vendute. Nielsen e GFK ricevono i dati da un campione rappresentativo (ma fino a un certo punto, vedremo) di circa 900 punti vendita (su circa 1400), e attraverso un algoritmo proiettano il risultato sul totale del mercato. Il percorso dei dati comincia nel momento in cui la cassa della libreria campione emette lo scontrino, e la vendita di quel libro viene registrata e trasmessa alle società di ricerca. I numeri vengono poi confrontati con la banca dati di Informazioni Editoriali: una società che riceve i dati da tutte le librerie (controllata da Messaggerie, distributore che appartiene al gruppo editoriale GEMS), e che comprende Alice (catalogo dei libri italiani in commercio), eKatab (catalogo ebook in commercio), e altre società, e possiede quindi il più esteso archivio sui libri e sulle vendite.

Cosa viene contato nelle classifiche?

     I punti vendita presi in considerazione nel campione sono le librerie indipendenti e quelle delle grandi catene editoriali. Non sono poi per niente compresi nelle classifiche: tutto il mercato degli ebook (e al momento non esiste una classifica generale dei titoli in formato ebook, ma solo quelle dei singoli siti che li vendono), il mercato dei libri online (per cui anche Amazon, il più grande rivenditore al mondo di libri), il mercato dei libri secondario (usato, bancarelle).

 

Marta Pozzati, 19 ottobre 2015

Martins.poz85@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Operazione completata.



«- indietro
   Borelli Editore, Via Cardinal Morone 21 - 41100 Modena Italy - E-mail: info@borellieditore.it
Pizzo Nero-Black Lace - Pubblicazione periodica - Direttore responsabile: Gian Franco Borelli - Registrazione Tribunale di Modena n.1363 del gennaio 1997
 
Copyright © Borelli Editore P.Iva 01710830363 tutti i diritti riservati
Sito ottimizzato per Internet Explorer