Borelli Editore

Borelli Editore

HOME PAGEEDITORECATALOGOVARIAPIZZONEROLINKS

 
Borelli Editore
 











 
Translate this page with google
 
NOTIZIA

Premio Nobel 2015 09/10/2015

 

 

Pizzo Nero-Black Lace - Pubblicazione periodica - Direttore responsabile:

Gian Franco Borelli Registrazione Tribunale di Modena n.1363 del gennaio 1997

 

 

 

 

 

 

 

 

Premio Nobel per la Letteratura 2015 

a Svetlana Aleksievich

 

     Una grande riconoscimento, il più importante e prestigioso al mondo, e quel suo assoluto bisogno di normalità. Il Premio Nobel arriva all’improvviso, di solito con un colpo di telefono al vincitore, che può essere svegliato nel cuore della notte se vive oltre Oceano o informato mentre è preso da altro nel suo vivere quotidiano, come una persona qualunque. Un premio che è così  prendere o lasciare e la sua grandezza sta anche in questo. Guardate ad esempio il Nobel per la Letteratura, uno dei più attesi ed ambiti.

     La guerra non ha un volto di donna”, “Ragazzi di zinco”, Preghiera per Chernobyl” sono alcuni tra i libri che hanno reso celebre Svetlana Aleksievich, vincitrice del Nobel per la letteratura, che per anni ha raccontato gli eventi più importanti dell’Unione Sovietica nella seconda metà del Ventesimo Secolo con lo studio e la ricerca del giornalista da una parte e con il tratto e la fantasia dello scrittore dall’altra. La 67enne giornalista e scrittrice bielorussa è stata insignita del Nobel per “la sua scrittura polifonica, monumento al coraggio e alla sofferenza del nostro tempo”.

 

 

 

Marta Pozzati, 9 ottobre 2015

Martins.poz85@gmail.com

  

 

 

 



«- indietro
   Borelli Editore, Via Cardinal Morone 21 - 41100 Modena Italy - E-mail: info@borellieditore.it
Pizzo Nero-Black Lace - Pubblicazione periodica - Direttore responsabile: Gian Franco Borelli - Registrazione Tribunale di Modena n.1363 del gennaio 1997
 
Copyright © Borelli Editore P.Iva 01710830363 tutti i diritti riservati
Sito ottimizzato per Internet Explorer