Borelli Editore

Borelli Editore

HOME PAGEEDITORECATALOGOVARIAPIZZONEROLINKS

 
Borelli Editore
 











 
Translate this page with google
 
G. Borelli V. Luchinat
BENITO MUSSOLINI Privato e pubblico

CAPITOLO I

Mussolini, attento lettore e grande estimatore di Machiavelli, doveva essersi ben impresso nella mente l’affermazione che “i profeti disarmati riunirono”. L’idea di trastullarsi con qualche arma, grande o piccola, gli venne ancora prima che potesse trarre profitto dalle sue letture.

 Era allievo delle elementari presso la scuola dei Salesiani quando per la prima volta ficcò il temperino nella gamba di un compagno di scuola. Dovette lasciare i Salesiani e fu accolto come convittore al collegio Giosuè Carducci di Forlimpopoli. Anche qui altre risse e un’altra lama di temperino andava a segno nelle carni di un compagno. Questa volta rischiava che l’espulsione troncasse definitivamente la sua carriera scolastica perché i genitori non avevano i mezzi per mandarlo in altri istituti. Le suppliche della madre favorirono un compromesso. Sarebbe restato al Carducci per seguire le lezioni, ma come allievo esterno. Trovò così una modestissima ed economica sistemazione presso una famiglia.

Non è facile sapere in che misura Mussolini abbia contribuito alla violenza delle manifestazioni sindacali e antimilitariste in Romagna, ma è certo che lo troviamo di nuovo con le armi in pugno nel periodo in cui esercita l’attività giornalistica a Milano.

 Soprattutto da quando aveva abbandonato l’Avanti! per fondare Il popolo d’Italia il confronto si era spostato sul piano personale e piovevano su di lui le accuse di aver tradito la causa popolare e di essersi venduto agli interventisti...



«- indietro
   Borelli Editore, Via Cardinal Morone 21 - 41100 Modena Italy - E-mail: info@borellieditore.it
Pizzo Nero-Black Lace - Pubblicazione periodica - Direttore responsabile: Gian Franco Borelli - Registrazione Tribunale di Modena n.1363 del gennaio 1997
 
Copyright © Borelli Editore P.Iva 01710830363 tutti i diritti riservati
Sito ottimizzato per Internet Explorer