Borelli Editore

Borelli Editore

HOME PAGEEDITORECATALOGOVARIAPIZZONEROLINKS

 
Borelli Editore
 











 
Translate this page with google
 
Luisa Facchetti
il PIATTO UNICO

CAPITOLO I

Molti di questi piatti risalgono a un'antica tradizione di cucina povera: il poco a disposizione viene unito in modo di ottenere un piatto sufficiente per tutti. Il risultato è così saporito, così dieteticamente equilibrato che alcuni di questi piatti non sono mai stati abbandonati ed altri sono diventati una raffinata "scoperta".

Emblema di tutti è forse il minestrone "le virtù", tipico dell'Italia centrale e che per tradizione veniva consumato nella primavera avanzata (il 1° maggio).

E’ poetico pensare che le virtù che si esaltano sono quelle della massaia economa e previdente, che arrivava giusto alla fine dell'inverno con gli ultimi legumi secchi, così ben dosati da doverli riunire tutti insieme per fare una minestra. E proprio perché bisogna fare di necessità virtù, il minestrone si è rivestito di un alone quasi magico, canonizzando il numero degli ingredienti in "7": 7 legumi, 7 verdure fresche, 7 odori e, perfino, 7 tipi di pasta.

Al termine troverete una serie di ricette base: sono le preparazioni complementari alle altre e di cui non viene ripetuta ogni volta la spiegazione. Tra queste vi sono anche alcune ricette di insalate o di altre verdure che si prestano ad accompagnare quasi tutti i piatti. Le dosi date sono per 4 persone, quando non vi sono diverse indicazioni.

 



«- indietro
   Borelli Editore, Via Cardinal Morone 21 - 41100 Modena Italy - E-mail: info@borellieditore.it
Pizzo Nero-Black Lace - Pubblicazione periodica - Direttore responsabile: Gian Franco Borelli - Registrazione Tribunale di Modena n.1363 del gennaio 1997
 
Copyright © Borelli Editore P.Iva 01710830363 tutti i diritti riservati
Sito ottimizzato per Internet Explorer