Borelli Editore

Borelli Editore

HOME PAGEEDITORECATALOGOVARIAPIZZONEROLINKS

 
Borelli Editore
 











 
Translate this page with google
 
L.Rangoni- F.Bolognini
i Fiori e i loro partner Sessuali.

CAPITOLO I

Vi è un altro piacere più passionale, studiato per anni dai botanici e dai floricoltori, ma poco considerato. Un osservatore di fiori conosce le attività legate agli organi riproduttivi delle piante. Ne consegue che le piante hanno bisogno di partner sessuali, e il loro sforzo di attrazione verso gli insetti “impollinatori” può essere paragonato al corteggiamento umano.

     IMPOLLINAZIONE DEI FIORI

          Il mondo vegetale è vario ed energico più di quanto si possa immaginare. Durante una passeggiata in un parco o in un giardino, l'unica cosa che non smette mai di stupirci è la gamma spettacolare di fiori colorati e luccicanti, che ci rendono spettatori dell'attività dirompente e piena di vita che si svolge. Passeggiando in un prato, in un giardino o in un sentiero di campagna, curiosando con attenzione, possiamo notare numerose varietà di fiori, spesso molto diversi gli uni dagli altri. Ci meravigliamo della loro bellezza ma la lo stupore non deve fermarsi solo alla corolla colorata o al profumo delicat0. Tra i petali, che ricoprono e proteggono gli organi sessuali del fiore (androceo, gineceo) e serve da richiamo per gli insetti impollinatori, troviamo un mondo parallelo dinamico e fecondo. L'intensa attività sessuale che si svolge è  necessaria per garantire la riproduzione. Quando osserviamo una rosa, e sfioriamo con le dita la sua fioritura, i petali, il pistillo, stiamo in realtà toccando gli organi riproduttivi delle piante. La natura ce ne offre una varietà quasi infinita e manifesta una biodiversità che garantisce la varietà di tutte le forme viventi, vegetali e animali, presenti negli ecosistemi del pianeta. Il concetto di biodiversità è strettamente legato alla vita di ogni forma vivente: una maggiore biodiversità garantisce una maggiore possibilità di sopravvivenza, non solo degli animali ma anche delle piante.

 



«- indietro
   Borelli Editore, Via Cardinal Morone 21 - 41100 Modena Italy - E-mail: info@borellieditore.it
Pizzo Nero-Black Lace - Pubblicazione periodica - Direttore responsabile: Gian Franco Borelli - Registrazione Tribunale di Modena n.1363 del gennaio 1997
 
Copyright © Borelli Editore P.Iva 01710830363 tutti i diritti riservati
Sito ottimizzato per Internet Explorer